Tirocini corsi di studio sede Bologna: pagina informativa

Tutte le informazioni di cui si necessita iniziano da qui. Questo spazio è rivolto agli studenti iscritti alla sede di Bologna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, chedevono o vogliono svolgere il tirocinio.

Premessa 

L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna promuove i tirocini per consentire l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche, per completare la formazione teorico-pratica e per orientare e favorire le scelte professionali mediante una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

 

Il tirocinio curriculare è un’esperienza formativa prevista nei piani didattici e caratterizzata dalla realizzazione di esperienze pratiche, svolte in strutture esterne o interne all'Ateneo, che favoriscono l’acquisizione di competenze coerenti con i percorsi di studio seguiti.

 

Il tirocinio può essere obbligatorio o facoltativo, in base a quanto previsto dal piano didattico del corso di studio. Se il tirocinio è facoltativo, lo studente deve averlo inserito nel piano di studio prima di chiedere la verbalizzazione.

 

Il tirocinio è previsto nel piano di studi dell’ultimo anno come

-        curriculare (obbligatoria) per i Corsi di Laurea

Triennale di Lingue e Letterature straniere

Magistrale di Lingua e Cultura italiana per Stranieri

 

-        esame a scelta (cat. D) per i Corsi di Laurea

Triennale di Lingue, Mercati e Culture dell’Asia

Magistrale di Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali

Magistrale di Language, Society and Communication - LSC

 

                                    ************************

Consultare la pagina degli Avvisi dei tirocini per le scadenze di presentazione delle richieste di tirocinio e loro approvazione.

 

                                    ************************

E’ possibile far riconoscere come equivalente al tirocinio un’attività lavorativa, che rispecchi le medesime caratteristiche del tirocinio del proprio Corso di Studi.

Tutte le indicazioni e il documento da scaricare per la richiesta si trovano nella pagina web dedicata al riconoscimento di attività lavorative pregresse:

per Lingue e Letterature straniere

per Lingue, Mercati e Culture dell’Asia

per Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali

per Language, Society and Communication - LSC

per Lingua e Cultura Italiane per Stranieri

 

***********************************************

Con la nuova procedura diventerà obbligatorio aver svolto PRIMA DELL’INIZIO DEL TIROCINIO il Corso in modalità e-learning rivolto ai tirocinanti  Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro 

Prima di presentare la richiesta di tirocinio on line, lo studente DEVE AVER GIA’ CONSEGUITO L’ATTESTATO per il superamento del corso in e-learning, predisposto dall’Università di Bologna: le istruzioni per partecipare al corso in e-learning sono illustrate al link http://almaorienta.unibo.it/avvisi/corso-sicurezza-e-salute-sul-lavoro

Dopo aver superato il test finale, lo studente può stampare il certificato, accedendo con le credenziali istituzionali su Studenti On Line nell'area Certificati e autocertificazioni alla voce “Attestazione di attività extra-curriculare”.