Tesi all'estero

Erogazione di borse di studio per periodi di ricerca all'estero attinenti alla tesi di laurea.

Sede di Bologna

In ogni anno accademico, per due volte,  la sede di Bologna pubblica un bando di concorso per l'attribuzione di borse di studio per ricerche attinenti alla tesi di laurea che verranno svolte all'estero in un periodo prestabilito.

Le borse assegnate costituiscono un contributo per consentire lo sviluppo di un progetto relativo alla preparazione della Tesi di Laurea che riguardi l’argomento della stessa. Il progetto di ricerca dovrà riguardare tesi di contenuto o impostazione internazionale per le quali la ricerca di materiale debbanecessariamenteessere svolta all’estero.

Le borse sono riservate esclusivamentea studenti laureandi iscritti nell’A.A. di uscita del bando al II anno dei Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione – Vicepresidenza di Bologna dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando abbiano già concordato con il Relatore il titolo della tesi e abbiano davanti a sé un periodo sufficiente per lo svolgimento del programma proposto (ovvero, non meno di due mesi tra il rientro dal soggiorno all’estero ed il “ possesso dei requisiti di ammissione”).

Per informazioni dettagliate sul bando e sulle relative scadenze si consiglia di consultare i siti web dei Corsi di Laurea magistrale e gli avvisi nella home page del sito di Scuola.

Sede di Forlì

Annualmente la sede di Forlì pubblica un bando per borse di studio finalizzate alla preparazione della tesi di laurea all’estero o di un articolo da pubblicare che riguardi l’argomento della tesi stessa.

Le borse sono riservate a laureandi (o neolaureati da non più di 6 mesi alla pubblicazione del  bando) dei Corsi di Laurea Magistrale e dei Corsi di Laurea Specialistica attivati presso la Sede di Forlì della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (ex SSLMIT)

Sono ammessi progetti finalizzati a:

  1. raccolta di informazioni che possano essere reperibili solo sul campo in un paese straniero;
  2. ricerca in archivio estero;
  3. ricerca in collaborazione con ricercatori o docenti in università o enti stranieri;
  4. traduzione in cui è prevista la collaborazione effettiva con l’autore/gli autori del testo originale.