Orientamento sede di Forlì

Il servizio di Orientamento ha le finalità di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, rendendoli attivi e partecipi del processo formativo.

Servizio orientamento della sede di Forlì

La Vicepresidenza della Scuola è attivamente impegnata in diverse attività di orientamento, rivolte sia agli studenti delle scuole superiori, che ai propri studenti e ai neolaureati.

Per aiutare gli studenti delle scuole superiori nel difficile momento della scelta del percorso universitario, la Vicepresidenza della Scuola partecipa a numerose manifestazioni dedicate all'orientamento  (per ulteriori informazioni, consulta il sito Almaorienta). In queste occasioni, studenti e insegnanti possono trovare materiale sull'offerta formativa della Scuola, assistere alle presentazioni tenute dai docenti e parlare col personale docente e amministrativo, per chiarire dubbi, capire quali sono le specificità dei corsi di Laurea, quali le differenze dagli altri, conoscere il tipo di formazione e le prospettive lavorative offerte. 

La Vicepresidenza di sede propone anche delle presentazioni fatte dai docenti presso le scuole di molte regioni italiane, e la possibilità di visitare le strutture della sede e partecipare a una giornata della vita universitaria forlivese.

Per non lasciare soli gli studenti iscritti alla Scuola, e accompagnarli durante il percorso formativo è stato introdotto un servizio di tutoraggio. I tutors incontrano regolarmente gli studenti, cercando di orientarli e aiutarli durante la loro esperienza universitaria.
Ai tutors si affianca la l'Ufficio didattico, che aiuta gli studenti nella redazione del piano di studi.

L'ufficio didattico, ha il compito di informare gli studenti, matricole e studenti già iscritti, sulla Riforma degli studi, sulle attività formative della laurea triennale, sul piano di Studi e sulla convalida dei crediti in seguito a trasferimento.