La dimensione internazionale della Scuola

Le azioni e le iniziative intraprese dalla Scuola per favorire l’internazionalizzazione.

I Corsi di studio

In linea con gli obiettivi strategici di Ateneo, la Scuola favorisce l’internazionalizzazione anche promuovendo nella propria offerta formativa corsi di studio internazionali. Questi offrono agli studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali e in alcuni casi ottenendo titoli di studio multipli e congiunti.

Gli accordi

Nell’ambito della formazione la Scuola promuove annualmente l’attivazione di programmi e accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda o a programmi di ricerca nelle più rinomate università europee ed extraeuropee.

I programmi di scambio (Erasmus+ Studio, Erasmus+ Mobilità per Tirocinio, Erasmus Mundus Azione 2, Overseas, semestre a Buenos Aires, programmi di mobilità studentesca)

Gli studenti della Scuola hanno l'opportunità di  trascorrere un periodo di studio, tirocinio o ricerca all’estero presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Ateneo di Bologna, nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus o del programma Overseas.

Inoltre, la Scuola promuove dei programmi di mobilità studentesca attraverso specifici accordi con alcune università estere. Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata.

Le opportunità per gli studenti internazionali

Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di iscriversi e laurearsi in uno dei corsi offerti dalla Scuola oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. La Scuola prevede inoltre servizi specifici dedicati all’accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.

Le tesi all'estero

La Scuola offre borse di studio per la preparazione della tesi di laurea per i laureandi dei Corsi di Studio delle Lauree specialistiche e magistrali offrendo così la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali.

Le borse di studio sono intese come aiuto finanziario parziale ai laureandi magistrali: per ogni ulteriori informazione si rimanda alla sezione ‘Bandi’ del sito della Scuola e all’Ufficio Affari Generali e Servizi di Staff della Scuola (faclingue.affarigenarali@unibo.it)