Esami

Informazioni sugli appelli d’esame e le modalità di svolgimento delle prove.

L'esame può consistere in una prova orale, scritta o pratica. Le modalità con cui si svolge ogni esame sono disponibili nei programmi degli insegnamenti. Per ciascun insegnamento sono previsti sei appelli all’anno opportunamente distribuiti, distanziati l'uno dall'altro non meno di 15 giorni. Nel caso di riforme sostanziali dell'organizzazione didattica e di corsi di studio internazionali, può essere previsto un numero di appelli per le prove di verifica coerente con l'organizzazione stessa. L’iscrizione all’appello d’esame avviene tramite il servizio AlmaEsami.

L’elenco degli appelli d’esame è disponibile sui siti dei Corsi di Studio.

 

Esami

In questa sezione sono disponibili informazioni riguardanti gli esami di profitto e il calendario degli stessi.

 

Sede di Bologna

Dal 18 dicembre 2009 puoi iscriverti agli esami con il nuovo sistema di prenotazione AlmaEsami. Per prenotare una o più prove d'esame con il nuovo sistema, è necessario utilizzare le credenziali di Ateneo.

Se non hai ancora attivato le credenziali d’Ateneo accedi al servizio Directory Service d'Ateneo (DSA) e segui le istruzioni.

Ricordati che è necessario essere in regola con la compilazione del piano di studi e il pagamento delle tasse.

Se il sistema al momento dell’iscrizione ti segnala un problema puoi rivolgerti a:

  

Sede di Forlì

Sessione, modalità e regolamento dell'esame di profitto, scritto e orale, frequenza, valutazione e tutte le informazioni relative agli esami: Informazioni generali sugli esami di profitto.

Per il calendario degli esami, suddiviso per sezione linguistica, clicca qui.