30332 - INFORMATICA E SCIENZE UMANE (LM)

Scheda insegnamento

  • Docente Paola Puccini

  • Crediti formativi 3

  • SSD INF/01

  • Modalità di erogazione In presenza e a distanza (Blended Learning)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2014/2015

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente sa utilizzare programmi e strumenti informatici applicati ad ambiti linguistici e comunicativi.

Programma/Contenuti

Conoscenza delle principali caratteristiche e dei principi di funzionamento del Web 2.0; conoscenza di alcuni aspetti concettuali e tecnici dei sistemi di elaborazione di dati multimediali ; conoscenza delle principali modalità di archiviazione delle informazioni, ovvero delle basi di dati.

Il Web 2.0 e le recenti trasformazioni del World Wide Web

Fondamenti di elaborazione multimediale

Basi di dati

ATTENZIONE : La prof. Puccini è solo titolare del corso e si occupa esclusivamente della verbalizzazione del voto. Il corso è organizzato e strutturato da un tutor esperto informatico. Tutte le domande relative all'organizzazione e il programma del corso devono, perciò essere rivolte al tutor: tutorLingue.a3@unibo.it. Il tutor riceve previo appuntamento da richiedere all'indirizzo: tutorLingue.a3@unibo.it

Testi/Bibliografia

Non è necessario alcun testo in quanto tutto il materiale è fruibile on-line attraverso le modalità descritte nella sezione“Strumenti a supporto della didattica”. Parte del materiale disponibile on-line e' presente anche nel libro:

FONDAMENTI DI INFORMATICA. Volume 2 – Reti, Basi di Dati, Multimedia, Linguaggi, Algoritmi [ISBN 978-8808-04437-2] 2007

Ulteriori informazioni saranno comunicate al primo incontro con gli studenti.

Metodi didattici

Il corso si svolge prevalentemente in modalità “blended learning” (insegnamento che combina l'apprendimento a distanza con lezioni in presenza). E' prevista l'assistenza di un tutor che introduce gli argomenti oggetto del corso e che guida gli studenti nell'apprendimento. E' possibile contattarlo per avere delucidazioni sul corso al seguente indirizzo di posta elettronica:tutorLingue.a3@unibo.itspecificando il corso di laurea a cui si è iscritti .

Gli argomenti del corso sono suddivisi in moduli. Ogni modulo è introdotto da una lezione frontale durante la quale vengono presentati i contenuti e i concetti chiave per una migliore comprensione del modulo stesso e anche chiariti gli eventuali dubbi/domande sollevati dagli studenti.

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno presso la Scuola LLTI (Via Filippo Re 8, aula Magna), sarà reso noto in seguito sia sul sito della scuola sia tramite avviso cartaceo nella bacheca.

NB: Si ricorda agli studenti che per ogni cfu sono previste 25 ore di attività; essendo questo un corso di 3 cfu, il carico di lavoro individuale (togliendo le ore degli incontri frontali) ammonta a 75 ore. È ovvio che questi sono parametri indicativi, tuttavia si sottolinea che è necessario un congruo numero di ore di studio).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza delle recenti trasformazioni del Web e dei principi e concetti fondamentali del Web 2.0

- conoscenza dei fondamenti dell'elaborazione mutimediale

- conoscenza dei principi fondamentali che permettono lo sviluppo di una base di dati

L'esame consiste in un test di 30 domande a risposta multipla. Lo studente può sostenere l'esame senza aver frequentato le lezioni. Per sostenere l'esame è necessario iscriversi all'appello scelto tramite Almaesami. Attualmente non è previsto il salto d'appello. L'esame può essere sostenuto solo se si è superato con esito positivo la prima parte dell'esame, ovvero l'idoneità denominata“Abilità Informatiche”. Le due parti possono essere sostenute anche in sessioni distinte. NON E' POSSIBILE RIFIUTARE IL VOTO.

L'esito dell'esame verrà inserito su Almaesami nei giorni successivi all'appello. La verbalizzazione avverrà - in assenza degli studenti - dopo 5gg. lavorativi dalla pubblicazione del voto. Lo studente che dovesse notare eventuali differenze tra il voto registrato e quello che gli era stato comunicato al termine dell'esame dovrà avvisare la responsabile per la verbalizzazione, la prof. Rieger (marie.rieger@unibo.it) entro 5 gg. lavorativi dalla pubblicazione dei risultati.

Si precisa che il voto che verrà registrato su Almaesami sarà il voto della seconda parte dell'esame (denominata “Informatica e Scienze Umane”). Il superamento della prima parte serve solo per poter accedere alla seconda. Il voto della prima parte NON fa media con il voto della seconda.

Le date degli appelli saranno disponibili sia sul sito della scuola LLTI sia su Almaesami.

Il tutor riceve previo appuntamento da richiedere all'indirizzo:tutorLingue.a3@unibo.it

Strumenti a supporto della didattica

I moduli oggetto del corso sono fruibili attraverso la piattaforma di e-learning di ateneo (https://elaerning-cds.unibo.it) previa procedura di registrazione che sarà illustrata durante la prima lezione del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Puccini