Certificazioni Trados

La Certificazione Trados offre agli studenti della Sede di Forlì l'opportunità di distinguersi per competenze professionali nella confusa offerta di servizi linguistici presenti sul mercato nazionale ed internazionale.

Cos'è il programma di Certificazione SDL Trados Studio?

Il programma di Certificazione SDL Trados Studio è stato ideato per contribuire all'aggiornamento della comunità dei traduttori sui più recenti sviluppi tecnologici e sulle procedure ottimali relative alla tecnologia di traduzione, alla gestione della terminologia e ai controlli di qualità automatizzati.

Il programma di Certificazione SDL Trados Studio prevede 3 livelli di preparazione agli esami:

  • Formazione Getting Started - Prepara alla Certificazione di livello 1. Il conseguimento della Certificazione di livello 1 attesta che l'utente è in grado di utilizzare le funzioni di base di SDL Trados Studio 2014.
  • Formazione Intermediate - Prepara alla Certificazione di livello 2. Il conseguimento della Certificazione di livello 2 attesta che l'utente è in grado di utilizzare alcune funzioni  avanzate di SDL Trados Studio 2014.
  • Formazione Advanced - Prepara alla Certificazione di livello 3. Il conseguimento della Certificazione di livello 3 attesta che l’utente è in grado di usare tutte le funzioni avanzate di SDL Trados Studio 2014 e rappresenta il livello più alto di esperienza e capacità di risoluzione dei problemi.

Le ragioni di una scelta:

  • la richiesta a livello nazionale e internazionale, da parte di agenzie e privati, dell’uso in situazione traduttiva di sistemi CAT (Computer Aided Translation), in particolare SDL Trados;
  • l’acquisizione di conoscenze e competenze tali da permettere loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro;
  • tramite i sistemi CAT si ottengono una maggiore e migliore coesione e coerenza terminologica;
  • tradurre in previsione di una successiva traduzione (bene e in fretta).

Vantaggi

La Certificazione Tradosrappresenterà per i studenti della Sede di Forlì un attributo di qualità che li distinguerà nella confusa offerta di servizi linguistici presenti sul mercato nazionale ed internazionale.

Oltre agli evidenti vantaggi formativi e curriculari di una certificazione che garantisce competenze richieste dal mercato, ci sono altri vantaggi per gli studenti della Sede di Forlì:

  • La certificazione è gratuita per gli studenti. Il costo di mercato del programma di Certificazione SDL Trados è elevato, ma per gli studenti della Sede di Forlì è completamente gratuito, grazie ad una convenzione attuata tra la stessa e SDL Italia.
  • Visibilità. Con il conseguimento della certificazione, gli studenti, oltre al logo da apporre alla propria firma elettronica hanno la possibilità di avere una pagina personale nel sito SDL dove le agenzie di traduzione e grandi aziende spesso cercano freelance e collaboratori.