Bando per 3 assegni di tutorato presso Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - sede di Bologna a.a. 2016/17

 

Si comunica ai candidati che è stata pubblicata nel box allegati la graduatoria per l'attribuzione degli assegni di tutorato per l'A.A. 2016/2017.

 

****

La Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - sede di Bologna emana un bando di selezione, per titoli ed esami, per l’attribuzione di n. 3 assegni di tutorato per un numero di ore pari a 400 per svolgere:

a) Funzione di interfaccia tra studente e struttura formativa, per offrire agli studenti un punto di riferimento concreto per le attività didattiche normali e integrative:

 

- Collaborare alle iniziative dell’orientamento;

- Fornire agli studenti informazioni sui corsi e su come reperirle (in particolare per gli studenti del primo anno);

- Fornire informazioni e collaborare all’organizzazione di attività integrative;

- Collaborare con l’Ufficio Didattico, Tirocini e Internazionalizzazione della Vicepresidenza di Bologna;

- Curare le comunicazioni con gli studenti.

 

b) Funzione di diagnosi dei problemi che sono di ostacolo al regolare iter di studio:

 

- Monitoraggio delle carriere studenti (frequenze, esami, crediti maturati, eccetera);

- Monitoraggio delle richieste degli studenti relative sia ad aspetti logistici e organizzativi sia rispetto ad altri tipi di difficoltà di inserimento (con particolare riguardo agli studenti del primo anno); 

- Verifica dell’adeguatezza ed eventuale aggiornamento dei calendari delle lezioni, delle sessioni d’esame, ecc.

  

c) Funzione di sostegno personalizzato all’apprendimento, utile soprattutto per mantenere i contatti con studenti che, per varie ragioni, (ad esempio, attività lavorative) presentano maggiori difficoltà rispetto agli esami e a una chiara programmazione degli studi e della carriera, in accordo con i Coordinatori dei Corsi di Studio e gli uffici amministrativi della struttura.

d) Funzioni di supporto specifico nell’ambito dei corsi di studio, da concordare con i Coordinatori dei rispettivi corsi.

e) Se necessario, funzione di rilevamento delle opinioni degli studenti durante le attività formative che si terranno nell’A.A. 2016/2017;

 

Le domande in carta semplice, indirizzate al Presidente della Scuola  dovranno pervenire all'Ufficio Didattico, via Filippo Re, 8 40126 Bologna, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 Novembre 2016.

 

In allegato il bando, la domanda di tutorato e il modello di CV europeo.

________________________________________________________

AVVISO: I colloqui avranno luogo il giorno mercoledì 30 novembre 2016, dalle ore 12:00, presso l'Ufficio di direzione - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC, via Cartoleria 5.
Tutti coloro che hanno fatto domanda per il bando, sono invitati a presentarsi al colloquio.